- BENJAMIN HERBERT -

BENJAMIN HERBERT PIERCY.

 

Benjamin Herbert ( 1871 - 1941 ) il più piccolo dei figli maschi fu Maggiore della Guardia Nazionale a Cavallo. Sposò in prime nozze il 24 Gennaio 1893, Mildred Evelyn, che mori giovanissima ad appena 33 anni, nel 1908 a Roma e dalla quale ebbe 3 figli: Vivian Henry - Vera Noreen ( Donna Vera ) e Gerald Fitzherbert. Sposò in seconde nozze il 29 Settembre 1912 Daphne Beatrice, dalla quale ebbe un figlio: Benjamin James Ernest Hardwicke. Il 19 Settembre del 1904 Benjamin Herbert acquistò dal fratello Henry Egerton la tenuta di Padrumannu e Baddesalighes per la somma di L. 422.000, con atto rogato dal notaio Giuseppe Sulis il 19 Settembre 1904. Da uomo intraprendente quale era, incrementò ulteriormente l'azienda con l'introduzione di nuove macchine agricole, l'ammodernamento del caseificio, e l'allevamento di cavalli purosangue. Contagiato dal mal di Sardegna costruì nelle vicinanze della villa  il villaggio di Baddesalighes; la chiesa, la scuola, gli uffici aziendali, le scuderie per i preziosi cavalli  purosangue e di fronte gli alloggi  per gli scudieri. Purtroppo le scuderie e gli alloggi sono in completo abbandono.

Siccome in quel periodo  la zona di  Baddesalighes era il punto  di passaggio dei ladri di bestiame che dai territori del  sassarese, portavano il bestiame rubato verso i paesi del nuorese. Lo Stato nel 1913 fa arrivare i carabinieri e li fa alloggiare nell'alloggio degli scudieri, mettendo finalmente un freno ai numerosi furti di bestiame e la loro presenza dava la sicurezza necessaria all'intero territorio e alle persone che abitavano nel villaggio.

 

Nel 1908 Benjamin Herbert Piercy ricorse al Consiglio di Stato contro il Comune  di Bolotana per " l'annullamento del decreto prefettizio 4 aprile 1906, col quale fu revocato il precedente decreto 15 gennaio 1903, con cui erasi riconosciuto il nuovo centro di popolazione costituitasi nella località Badde-Salighes nelle circoscrizioni dei detti Comuni di Bolotana e di Lei ". Il 27 aprile 1910 la IV sezione del Consiglio di Stato pone fine alla controversia tra il Comune di Bolotana e Benjamin Herbert Piercy con la sentenza di cui sotto: 

SI CHIEDE

Che piaccia all' Ecc.ma IV Sezione del Consiglio di Stato, spiegando la riserva convenuta nella sua precedente decisione del 14 novembre 1908, rigettare i due ricorsi del signor B. Herbert Piercy ed altri contro il decreto del Prefetto di Sassari del 4 aprile 1906 e condannare i ricorrenti in solido alle spese ed onorari dell'intiero giudizio.

Con la sentenza del Consiglio di Stato il Comune di Bolotana e di Lei videro riconosciuto il ricorso e rientrarono in possesso? della località  Badde-Salighes.

Alla sua morte nel anno 1941  nella conduzione dei beni aziendali subentrò la figlia Vera Noreen ( Donna Vera ). 

 

 

CHI SIAMO

L’Associazione Culturale “Benjamin Piercy Bolotana” è stata istituita il  24 ottobre 2019, e ha come finalità la valorizzazione del patrimonio storico e culturale della famiglia Piercy e del sito di Badde Salighes, attraverso il recupero di documenti, libri, foto e manoscritti che la Sig.ra Giorgina Mameli Giustiniani, pronipote dell’Ing. Benjamin Piercy si è dichiarata disponibile a mettere a disposizione dell’Associazione.
 La documentazione raccolta costituirà, integrata con documenti e testi dei Comuni del Marghine e dei privati cittadini, l’archivio storico del territorio, che sarà messo a disposizione degli storici, dei ricercatori, di lettori comuni e studiosi.
 
DOVE SIAMO:
 La sede legale dell’Associazione è in Bolotana (NU) in via Manzoni N° 5,
telefono cellulare: 338 1013437.
 
CONSIGLIO DIRETTIVO:
 Il Consiglio Direttivo è composto da:
Mario Bussa         Presidente
Stefania Sedda     Segretaria
Mauro Nieddu      Cassiere
Giorgio Bussa      Consulente
 
SOCI ONORARI:
Giorgina Mameli Giustiniani
Filippo Giustiniani
Alvise Giustiniani
Lodovico Giustiniani
Italo Bussa
Salvatore Angelo Piras (noto Totore)
Luciano Carta
Attilio Mastino
Susi Trova